14 gennaio 2021

Covid - Imprese in piena crisi, perdite del 50%

La seconda parte del 2020 ha avuto un impatto devastante sulle piccole e medie imprese sarde. Tra giugno e ottobre quasi un’impresa su cinque ha subito perdite superiori al 50% del fatturato o addirittura non ha conseguito alcun fatturato. Il 40% delle aziende sarde con più di tre addetti si prepara ad affrontare una crisi di liquidità senza precedenti e ben il 35% teme seri rischi di tenuta della propria attività nel primo semestre del 2021. Insomma, se la situazione non dovesse migliorare oltre un terzo delle imprese sarde con più di tre addetti paventa un rischio concreto di fallimento.
“Lo scenario è estremamente preoccupante – spiegano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, presidente e segretario regionale della Cna Sardegna - L’impatto sui fatturati nella seconda parte del 2020 è stato tra i più marcati e la carenza di liquidità rischia di mettere in ginocchio tantissime attività, specialmente se il sistema del credito regionale, tra i più vulnerabili in Italia, dovesse restringere i rubinetti del credito.

Le ben note difficoltà dell’economia regionale di mostrarsi resiliente di fronte ad uno shock esogeno che si mostra senza precedenti potrebbero alimentare la sfiducia di imprese e consumatori, impattando su consumi e investimenti privati, con conseguenze drammatiche dal lato occupazionale. Il rischio è l’innescarsi di una spirale recessiva dalla quale l’economia regionale farebbe molta fatica a venirne fuori;

Purtroppo - aggiungono Piras e Porcu - come avevamo paventato, i due provvedimenti più importanti messi in campo dalla Regione, il “Fondo Emergenza Imprese” e il “Fondo (R)Esisto”, costruiti a favore delle grandi strutture di impresa che dreneranno la quasi totalità delle risorse disponibili, non offriranno alcun supporto utile alle migliaia di piccolissime imprese sarde bisognose di liquidità e di sostegno finanziario. Ci auguriamo che la manifestata volontà della Giunta Regionale di far seguire un secondo avviso, attraverso una nuova edizione di (R)Esito 2, venga riservata alla decina di migliaia di imprese oggi di fatto escluse dalla misura”.

CS - Covid Imprese in piena crisi, perdite del 50.pdf RS - Covid Imprese in piena crisi, perdite del 50.pdf
  • Convenzioni CNA